Progetto “Su.Pr.Eme. 2” Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021-2027 – PROG-910 – CUP: G29G23000930007 

Gestione di un polo sociale integrato a supporto di cittadini dei paesi terzi, regolarmente soggiornanti, vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo 

Il Consorzio Officine Solidali è alla ricerca di un/una Assistente Sociale da impiegare presso lo sportello informativo e di supporto c/o l’Epyc di Palermo nell’ambito del progetto finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI)- Prog 910 Su.Pr.Eme. 2”. Il progetto mira a rafforzare i servizi di integrazione sociale e l’inclusione di cittadini migranti e vulnerabili, attraverso l’attivazione di due sportelli dedicati a Palermo.

 Lo sportello funge da punto di riferimento per l’orientamento e l’accompagnamento dei destinatari verso i servizi socio-sanitari, legali e di integrazione presenti sul territorio, in collaborazione con enti ed organizzazioni specializzate. L’Assistente Sociale selezionato/a opererà in sinergia con mediatori interculturali e altri professionisti del progetto per assicurare un supporto integrato e multidisciplinare agli utenti.

Principali attività e responsabilità

La risorsa selezionata svolgerà le seguenti mansioni, in linea con quanto previsto dal formulario progettuale:

Le mansioni sopra elencate potranno essere dettagliate e modulate in base alle esigenze operative del progetto e alla linea di finanziamento FAMI

Competenze specifiche

 

Costituirà requisito obbligatorio, inoltre, l’assenza di cause ostative alla stipula di contratti con la Pubblica Amministrazione. (Dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/2000 da produrre in sede di candidatura).

Requisiti Preferenziali

Saranno considerati elementi preferenziali ai fini della selezione:

L’offerta è rivolta a candidatɜ di ambo sessi con affetto di residenza o domicilio nel comune di Palermo o zona limitrofe.

Contratto di lavoro: da valutare insieme al candidato/a selezionato 

Durata: dall’avvio dell’incarico fino al 31.12.2028 con un regime di impiego part-time di circa 18 ore settimanali (orientativamente distribuite su 3 giorni a settimana).

Compenso: approssimativamente 50.000 € – 60.000 €

Sede di lavoro: prevalentemente presso la sede del Polo – EPYC in Via Pignatelli Aragona, 42, Palermo (PA). Potranno inoltre essere previste occasionali trasferte nel territorio circostante per favorire il collegamento con altri servizi o per partecipare ad attività di progetto (riunioni, formazione, eventi di sensibilizzazione), secondo le necessità.

La selezione sarà ritenuta valida anche in presenza di una sola candidatura purché il candidatə abbia i requisiti previsti dall’avviso. 

COME CANDIDARSI

Per partecipare alla selezione occorre inviare i seguenti documenti (in formato PDF):

a  info@officinesolidali.org  entro il 4 ottobre 2025 indicando nell’oggetto della mail “Selezione per la funzione di Assistente Sociale – Polo di Palermo”.

Le persone che non saranno contattate entro il 15 ottobre 2025 possono considerarsi non selezionate per un colloquio di approfondimento.

L’offerta è rivolta a candidatɜ nel rispetto del Dlgs 198/2006 e dei Dlgs 215/2003 e 216/2003.

Il trattamento dei dati personali deɜ candidatɜ avverrà ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e della normativa nazionale vigente in materia di privacy, esclusivamente per le finalità connesse alla presente procedura di selezione. Le persone interessate sono invitate a leggere l’informativa privacy ex artt. 13 e 14 del Reg. UE 2016/679.t. minimo prot. N. 1207 – SG del 16/12/2004 

“Su.Pr.Eme. 2” Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021-2027 – PROG-910 – CUP: G29G23000930007.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *